venerdì 18 luglio 2014

Profeti del nostro futuro!

È un potere di cui tutti siamo dotati… la capacita innata di predire il nostro futuro!
in una maniera un po’ particolare…
Diciamo che… la capacità innata che abbiamo è quella di decidere, scegliere inconsciamente quale sarà il risultato delle nostre azioni e comportarci di conseguenza.
Immaginate che tra qualche settimana dobbiate affrontare un esame,  è ovvio che un po’ di tensione ci sia, allora volgiamo il pensiero a quell’esame, e quello che farà costantemente la nostra mente è costruire, immaginare, visualizzare il nostro futuro.  In questo modo comincerete ad immaginarvi l’esame, vi immaginate seduti nel vostro banco mentre leggete la consegna sotto lo sguardo severo del Prof di turno; ma la vera domanda  è: come pensate andrà a finire quest’esperienza? Vi vedete mentre consegnate l’esame soddisfatti con voi stessi immaginando una bella promozione, o siete già sicuri che sarete bocciati?
E’ importantissimo sapere quale delle due opzioni scegliamo, perché quello che andiamo ad immaginare ha un’enorme possibilità di divenire effettivamente quello che accadrà!
Il nostro cervello è una “macchina” stupenda, e tra le varie funzioni che possiede c’è quella di non distinguere un’esperienza vissuta da una vividamente immaginata, ciò significa che quando immaginiamo qualcosa, il nostro cervello tende a registrarlo come “esperienza vissuta” … come un qualcosa di veramente accaduto, e più questo “pensiero” coinvolgerà le nostre emozioni,  più il nostro cervello lo leggerà come realmente accaduto.
L’esperienza vissuta (seppur immaginaria) è quella che andrà a determinare il nostro atteggiamento ed il nostro impegno in situazioni future analoghe.   Tornando al nostro esame, un background di “fallimenti” avrà un effetto totalmente diverso rispetto ad uno stesso di “risultati positivi”, è come se voi arrivaste a quell’esame avendolo fallito già centinaia di volte… quale sarà l’esito finale?
…e se invece arrivaste a quell’esame avendolo già “superato” con facilità più e più volte nel vostro “immaginario”?   Quale sarebbe il risultato questa volta?
Ovviamente ciò non garantisce la riuscita della cosa, ma una garanzia c’è: il vostro atteggiamento darà accesso a tutte le vostre risorse, e le possibilità che voi superiate quell’esame aumenteranno esponenzialmente.
Per cui, se quello che immaginiamo diventa “esperienza”, quanto importante sarà essere proiettati verso il successo?... D’altronde... una persona vincente, è una persona “abituata” a vincere.

Vale

Nessun commento:

Posta un commento