mercoledì 16 luglio 2014

Non scappando... ma inseguendo!

Quanto spesso inseguiamo quello che vogliamo nella vita?... la verità è che la maggior parte delle persone lo fanno veramente poco… se non quasi mai.
L’abitudine più diffusa non è quella di inseguire ciò che si vuole, ma quella di scappare da ciò che non si vuole, fuggire dal dolore… e nonostante sembrino due cose molto simili, se non complementari… sono in realtà tremendamente diverse… e diversi sono gli effetti che esse hanno nella nostra esistenza.
Se ci pensi bene… il fatto che tu nella vita “fugga” da ciò che non vuoi… non significa che stai inseguendo ciò che invece desideri… ti stai muovendo… ma non necessariamente nella direzione che vorresti.
Prendiamo come esempio chi, dopo una delusione amorosa, decide di rimettersi in piedi… supera la brutta esperienza e comincia a focalizzarsi su ciò che vorrà da eventuali nuove relazioni… cosa penserà dentro di se?
nel 99% dei casi comincerà a pensare a ciò che non vuole dalla sua nuova relazione… non vorrà soffrire come gli è già successo… non vorrà un partner che lo trascuri… non vorrà.. non vorrà… non vorrà… e la lista può continuare all’infinito.
Ma quando comincerà a “visualizzare” ciò che in realtà vuole?... forse mai…
E se mai penserà a ciò che vuole… mai potrà raggiungerlo.

Questo meccanismo c’è chi lo applica nel lavoro… e si accontenta di un impiego che, anche pur non essendo il “lavoro dei suoi sogni”, è quello “meno peggio”...  oppure lo si può applicare tranquillamente in qualsiasi ambito della nostra vita… relegando la nostra esistenza ad un’eterna mediocrità… ed è quello che molti fanno.
“Accontentarsi” è il primo passo verso l’infelicità… quell’infelicità che deriva dal fatto che, invece di inseguire i nostri sogni, fuggiamo dai nostri incubi… ma fuggiamo in direzioni sconosciute.
Bisogna avere coraggio… bisogna aprire il cassetto e prendere il nostro sogno… guardarlo in faccia… e decidere di perseguirlo… Non importa se non ce la faremo al primo colpo.. e forse manco al secondo… l’importante è che cerchiamo con tutti noi stessi di perseguire il massimo per noi stessi!  Che cominciamo a camminare nella giusta direzione! Perché la vita insegna che se una cosa la vuoi veramente… prima o poi riuscirai ad ottenerla…
Per cui… pensa a ciò che vuoi veramente… e comincia a lavorare per raggiungerlo.

Vale

Nessun commento:

Posta un commento