martedì 12 agosto 2014

Essere bambini per sempre

se un bambino è sorridente la valutiamo una cosa normale.. anzi.. se per qualche motivo dovesse piangere o peggio.. dovessimo vederlo “triste”... preoccupati ci chiederemmo cosa non va… e cercheremmo con tutti noi stessi di distrarlo e farlo tornare felice e spensierato… lo stato normale in cui deve trovarsi un bambino.
Se vediamo un adulto, felice e spensierato… o ci chiediamo che problemi abbia oppure concludiamo che deve essergli successo qualcosa di veramente stupefacente in quella giornata per avergli donato tanta allegria..
Perché lo stato naturale del bambino è la felicità e quello dell’adulto è la serietà o comunque uno stato d’animo non “felice”?
E’ una riflessione alla quale dovremmo porre la giusta attenzione… qualcosa non quadra… è normale che diventando adulti si perda il senso del “gioco” si perda la spensieratezza… si perda la gioia di vivere?...
E’ vero, una persona crescendo si prende carico di nuove ed importanti responsabilità… matura e vede la vita in maniera diversa, ma questo non deve di certo precludere uno stato d’animo gioioso.
Il problema è che… mentre cresciamo, i nostri genitori, gli amici, la società… ci insegnano che i sogni sono sogni.. ma la vita reale è qualcos’altro!  Ci insegnano che le responsabilità che dovremo prenderci da “grandi” andranno a discapito della “felicità”... ci insegnano che la vita non diventerà mai quella che avevamo progettato, ma dovremmo adattarci a quello che essa ci proporrà…
Lo fanno per il nostro bene… lo fanno in buona fede… ma così facendo… “uccidono” una parte di noi… credendo di risparmiarci delusioni future… credendo che in questo modo ci aiuteranno a “crescere”.
Come diventerà una persona che nella vita si adatta all’idea di non vedere mai realizzati i suoi sogni? Potrà mai essere felice?
E se poi scoprisse che invece.. tante altre persone che ci hanno creduto, alla fine li hanno realizzati?
Se scoprisse che dentro di noi abbiamo risorse illimitate per costruire la nostra vita… ma che spesso non lo sappiamo?...
Forse con queste consapevolezze… anche un adulto.. tornerebbe a sorridere come un bambino.

Vale

Nessun commento:

Posta un commento