venerdì 22 agosto 2014

Ho studiato e voglio...

I tempi cambiano… le regole del gioco cambiano… e se noi vogliamo affacciarci al giorno d’oggi con le regole di ieri.. finiremo al tappeto… assorbiti dalla “crisi” … la “crisi” di chi vuole giocare ad un nuovo gioco, con regole vecchie.
Arriviamo da uno stereotipo di “studia che così avrai un lavoro sicuro”... mentalità propagandata da genitori e nonni… figli di un’epoca che sosteneva a pieni voti tale pensiero… dove la possibilità di studiare era un’elitè.. disponibile per pochi… questa garantiva un sicuro inserimento nel mondo del lavoro ed una garanzia di poter vivere serenamente fino alla pensione… questo era il gioco di una volta… forse valido fino ad una decina d’anni fa.. poco più…  ma il mondo gira..  le regole cambiano… la globalizzazione… la “crisi”... i diritti dei lavoratori che pian piano regrediscono… tanti anni di lotte sindacali che si sciolgono in pochi anni…
Ed allora è “crisi”... è depressione… e talvolta è tragicamente “suicidio”.
Non metto naso in un argomento così sensibile quanto delicato, però puntualizzo un paio di cose.
La crisi c’è… questo è sicuro… ma è anche sicuro che c’è per chi si aggrappa a vecchi stereotipi di lavoro “fisso” (e tra l’altro mal retribuito) che andavano bene all’epoca dei nostri genitori..
I giovani di oggi devono cambiare… devono aggiornarsi e affacciarsi ad un mercato che ha cambiato esigenze… e a dirla tutta… comincia ad offrire anche possibilità molto allettanti per certi versi… ma bisogna cambiare il modo di vedere le cose…
Già qualche tempo fa affrontai l’argomento del lavoro “dipendente” e del lavoro “In proprio”... ma qui metto sotto i riflettori un altro aspetto… il fatto che ormai… cambiare punto di vista… stia diventando un esigenza.. una necessità che determina la vita o la morte.
La società oggi necessita non di persone “acculturate”... che si fanno strada con il proprio titolo di studio.. (quanti laureati riescono a trovare lavoro oggi?).. la società necessita di persone determinate ed elastiche… pronte al cambiamento.. alla novità… e desiderose di ottenere il meglio dalla vita… queste sono caratteristiche che “fruttano” al giorno d’oggi..
Siamo nell’era della comunicazione… nell’era del lavoro di squadra..
i tempi sono cambiati… quelli a non voler cambiare spesso… siamo noi.

Nessun commento:

Posta un commento