lunedì 17 novembre 2014

Si sceglie quando si decide, non quando si conosce.

La cosa più bella, quando nella nostra vita facciamo una “scoperta”, è il condividerla con coloro ai quali vogliamo bene.
Ed è così che quando conquisti una nuova consapevolezza, quando fai una scelta coraggiosa nella tua vita, e ne scopri gli immensi benefici… che vorresti trascinare con te tutti quanti… per te è logico… è impensabile lasciare le persone che ami li… dove sono… rinchiuse nei loro limiti e nelle loro credenze limitanti…  ed allora con energia gli indichi la via… la strada da seguire … e se non bastasse, le prendi per mano e cerchi di trascinarle con te.
Ed è a questo punto che scopriamo la dura realtà.
Le persone fanno le scelte nella loro vita… quando decidono di farle… non quando scoprono qualcosa.
Mi spiego meglio…
Prendiamo il caso di un fumatore… spiegargli che fumare fa male, gli fa spendere un sacco di soldi assolutamente inutili e lo può condurre incontro a tristi conseguenze… pensate sia sufficiente per farlo smettere?... assolutamente no…
La triste realtà è che molto spesso scegliamo non ciò che è meglio per noi… ciò che può farci bene, ciò che può farci crescere o ciò che può garantirci un futuro migliore… no no no!! Spesso scegliamo ciò che è più semplice, ciò che ci mette meno in discussione e ciò che ci da un “piacere” al presente… a discapito del futuro.
Lo stesso meccanismo alberga in noi stessi… la maggior parte delle volte ci mettiamo in discussione o cambiamo non quando ci rendiamo conto di quello che è giusto o sbagliato… o di quella che sarebbe la strada “migliore” per noi… ma quando dentro di noi acquisiamo la determinazione di voler dare quella “svolta”... quando facciamo nostra quella scelta…
Lo stesso accade agli altri… e spesso il momento in cui noi decidiamo di “cambiare” non coincide con il momento in cui decidono di farlo le persone che ci circondano.
Ogni persona è responsabile di se stessa… quella che è la nostra responsabilità, quando scopriamo qualcosa di “bello” o che potrebbe migliorare la nostra vita, è scegliere per noi stessi e “mettere a conoscenza” chi ci circonda… dare le informazioni senza”costringere” o essere insistenti… lasciare la piena libertà ad ogni individuo…accettando le sue scelte anche se diverse dalle nostre.
Non tutti siamo destinati allo stesso percorso… o almeno, non tutti allo stesso momento.

Nessun commento:

Posta un commento