mercoledì 28 gennaio 2015

La spesa "inutile"


Viviamo in una società che ci ha abituati ad investire per comprarci una macchina, investire per comprarci una casa... ad ogni cosa diamo un valore e se vogliamo acquistarla siamo disposti a spendere del denaro… ma nessuno mai ci ha insegnato ad investire su noi stessi... quanto siamo disposti a spendere per la nostra crescita?
Viviamo in una società in “crisi”… una crisi derivante da un sistema in cambiamento… e purtroppo composto da persone che il cambiamento desistono dall’accettarlo.
Andiamo a scuola fin da piccoli… e ci viene insegnata la matematica, l’italiano, la storia e l’inglese… geografia, scienze, e chi più ne ha più ne metta…  però mancano forse le materie che più servirebbero… a scuola nessuno ti insegna a “vivere”.
Imparare a comunicare nel modo corretto, imparare a valorizzare le tue capacità… imparare a gestire le tue finanze o a creare la tua rendita… imparare a gestire le tue emozioni... no… questo non te lo insegna nessuno… viviamo in un paese dove l’istruzione rispecchia sempre gli stessi canoni… da decenni… e ormai comincia a risultare obsoleta e di scarsa utilità (ovviamente qui si sta un po’ generalizzando, il tutto meriterebbe un analisi più profonda e
dettagliata; ma ai fini del messaggio da far arrivare si può considerare funzionale).
E allora cosa ci serve per imparare a “vivere” meglio?
Serve andare ancora a scuola… investire su noi stessi… sul mettere a fuoco in maniera chiara i nostri obbiettivi… sul nostro modo di rapportarci con il mondo…  sul saper gestire rapporti, finanze, situazioni, sventure ed emozioni.
Uno dei problemi fondamentali del mondo d’oggi è che manca la cultura dell’investire su se stessi… Siamo abituati che se spendiamo dei soldi lo facciamo per avere qualcosa tra le mani… un auto, una casa, un televisore o qualsiasi altra cosa… o per un servizio… un abbonamento televisivo,  un piano telefonico, un corso in palestra…  Ma un valore alla nostra formazione non riusciamo a darlo… o forse sarebbe tanto basso da non competere con una ricarica telefonica.
Forse a volte non ci crediamo… non crediamo si possa avere di più dalla vita… non crediamo che un “corso” o una “conferenza” possano cambiare qualcosa… ed allora non prendiamo manco in considerazione l’idea di investirci qualcosa…
In questo caso varrebbe la pena fare un passettino in avanti e informarsi… magari da persone che percorsi di questo tipo li hanno già fatti…
Magari potremmo chiederci… cosa potrebbe cambiare nella mia vita se lo facessi?... tra sei mesi, tra un anno o forse tra due…  ?  Quando varrebbe la pena investirci?   Quanto mi costa “rimanere” dove sono?
Potrei darvi tutte le risposte ora, qui… ma non avrebbero valore… almeno non quanto quelle che voi stessi potreste trovare…
Il valore della nostra “crescita” è inestimabile… a volte non ci si rende conto quanto siamo “bloccati” da credenze limitanti o semplicemente del fatto che abbiamo dentro di noi forza ed energia di cui ignoriamo l’esistenza.

No, non pubblicizzo corsi particolari… anche se ne avrei qualcuno da consigliarvi… ma pubblicizzo la “crescita”… ed  il non aver timore di “investire” qualche soldo su noi stessi… valiamo molto di più di un’auto o della  stessa casa dentro cui viviamo.
Investire sulla nostra crescita non è una spesa inutile.

Vale

Nessun commento:

Posta un commento